Scroll down

I VIGNETI

Le nostre vigne si sviluppano su tre livelli di altezza tra i 300 ed i 430 metri s.l.m., sono contigue alla cantina e beneficiano di una perfetta esposizione da sud-est a sud-ovest, tutte allevate a cordone speronato.

Il vigneto Santa Maria, collocato nella parte inferiore, ha un suolo composto da sabbia e argilla ed un’età media di 18 anni. È la zona più florida perché qui vi scorre il torrente Gena.

Bellosguardo, è invece la vigna che circonda la cantina, posta ad un livello intermedio (350/380 mt. s.l.m.) su suolo composto da galestro e alberese.

Monsenese è infine la parte più alta e storica di San Leonino, un vigneto di oltre 20 anni, tutto impiantato ad alta densità su suolo alberese.

Un totale di 52 ettari vitati, nel cuore storico del Chianti Classico.  

SUOLI E CLIMA

San Leonino é davvero terra di confine tra Firenze e Siena, ma anche zona di contrasto o di incontro tra le argille e l'alberese, tra il clima continentale e quello più temperato a sud di Siena.

La combinazione di diverse tipologie di terreno, caratterizzato da suoli con struttura di medio impasto calcareo e molto ricca in scheletro , la presenza di laghi e torrenti e le particolari caratteristiche pedologiche e microclimatiche della zona, rendono questa parte del Chianti Classico particolarmente florida e consentono di produrre vini di grande eleganza e complessità straordinarie.