Scroll down

DA FATTORIA FEUDALE AD OGGI

Lo si evince dalla sua storia: San Leonino nasce come fattoria feudale autonoma ed autosufficiente.

Al suo interno si produceva tutto ciò che era necessario al fabbisogno della comunità che vi abitava.

Nel corso degli anni, fino ad arrivare ai giorni nostri, questo aspetto di fattoria indipendente si è conservato, tanto che oggi per il gruppo di cantine di Bertani Domains questa proprietà rappresenta proprio una piccola azienda di nicchia dove ancora i suoi vini, prodotti in quantità limitata, sono lavorati con cura ed attenzione artigianali.

LA FILOSOFIA PRODUTTIVA

La filosofia produttiva vede come capisaldi il vitigno ed il territorio, impiegati per dare origine ad austerità ed eleganza e richiamare quindi la tradizione più autentica del Chianti Classico.

Il Sangiovese è in purezza nei tre vini che costituiscono la gamma dei nostri prodotti: Il Chianti Classico Al Limite, il Chianti Classico Riserva Monsenese ed il Governo all’Uso Toscano di San Leonino.

L’artigianalità e la ricerca sono messe al servizio di questo nobile vitigno al fine di produrre vini autentici e legati indissolubilmente a questa terra ed alla sua storia.

Con il valore della tradizione abbiamo voluto recuperare una sapiente, interessante ed antica tecnica tipica di questo territorio, il Governo all’Uso Toscano. Il solo uso del Sangiovese è volto ad evidenziare il valore di questi terreni (alberese in grande maggioranza) al fine di ottenere vini dallo stile fresco e classico.