Tutti i Vini
Salivolpe

Salivolpe

Chianti Classico Gran Selezione
Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Per noi di San Leonino la Gran Selezione rappresenta l’occasione, possibile solo in certe annate, di esprimere nella maniera migliore quella che è la nostra interpretazione stilistica del Chianti Classico.

Non l’espressione unica di un Cru o quella tipica di una Riserva, bensì proprio la “selezione” delle nostre migliori uve Sangiovese in certe annate esclusive, quelle dove possiamo raccontare al meglio il nostro stile produttivo ed il nostro impegno nel tenere unite e coerenti storia e modernità.

Il nome ‘Salivolpe’, che indica la prima denominazione etrusca di Castellina in Chianti, e le‘stelle’, che riprendono il soffitto affrescato della Chiesa di San Leonino, simboleggiano così la nostra storia più antica, ma, al tempo stesso, anche la nostra aspirazione verso obiettivi sempre più alti nel raggiungimento della qualità e nell’espressione territoriale.

Salivolpe

Vitigni

Sangiovese in purezza, con un’accurata selezione delle uve.

Zona

Le vigne, dalle quali proviene il Sangiovese destinato alla produzione di Salivolpe, si concentrano nella zona più alta, a 350 mt s.l.m. e su terreni ad alberese.

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con un macerazione a temperatura controllata di circa 20/25 giorni.

Maturazione

Matura per 30 mesi in botte di Rovere di Slavonia da 30 hl.

Note organolettiche

Colore rosso rubino intenso.
Al naso frutti rossi, amarena, ribes nero e la tipica nota floreale.
Al palato, lungo e raffinato, con tannini setosi ed una spiccata mineralità.