Tutti i Vini
Al Limite

Al Limite

Chianti Classico
Denominazione di Origine Controllata e Garantita

AL LIMITE del TERROIR

San Leonino è difatti terra di confine tra Firenze e Siena, zona di contrasto tra le argille e l’alberese, tra il clima continentale e quello più temperato a sud di Siena.

AL LIMITE del VITIGNO

La purezza del Sangiovese 100%
Solo se ci si impone tale limite si riescono ad esaltare la peculiarità di questo territorio.

AL LIMITE della TECNICA

In un momento come questo, dove i vini del territorio tendono ad essere molto simili, abbiamo voluto far emergere il vitigno ed il luogo in uno stile tradizionale.

AL LIMITE dello STILE

Veste rubino spendente. Naso esplosivo di profumi: ciliegia matura, viola, tabacco mentolato, rabarbaro. Bocca calda e setosa, ricca di tensione gustativa e sapida mineralità, con un elegante tannino coinvolgente.

Per noi fare un vino AL LIMITE significa produrre un Chianti Classico che sia vessillo della denominazione ed espressione autentica del suo territorio. 

Al Limite

Vitigni

Sangiovese 100%.

Zona

Tra Firenze e Siena, zona di contrasto tra le argille e l’alberese, tra il clima continentale e quello più temperato a sud di Siena.

Maturazione

Il vino, dopo una fermentazione in acciaio con macerazione di 18 giorni a temperatura controllata, matura per 18 mesi in botte di rovere di Slavonia da 30hl ed in vasche di cemento.

Note organolettiche

Veste rubino spendente. Naso esplosivo di profumi: ciliegia matura, viola, tabacco mentolato, rabarbaro. Bocca calda e setosa, ricca di tensione gustativa e sapida mineralità, con un elegante tannino coinvolgente.